Il tema “Scienze in cucina” non è stato un percorso sull’educazione alimentare, ma l’occasione per esplorare l’ambiente Scientix, la comunità per l'educazione scientifica in Europa e per una formazione su ambienti di apprendimento o mini-laboratori in materie STEM, in continuità tra i diversi ordini di scuola.
La metodologia condivisa in verticale in ambito scientifico utilizza un approccio basato sull’investigazione. Si tratta dell’apprendimento Inquire Based. Stimola la ricerca, mettendo al
centro gli alunni e assegnando agli insegnanti il ruolo di stimolare e facilitare nei bambini/ragazzi l’alternanza tra il fare e il riflettere. Gli insegnanti cercano di portare i bambini a fare
domande, a creare ipotesi, ad indagare, a costruire nuove conoscenze, a discutere e riflettere sulle scoperte, ad applicare conoscenze acquisite nella propria vita e a generare nuove domande,in
uno procedere circolare.
Altro elemento fondamentale per stimolare l’approccio scientifico è la predisposizione/allestimento di un ambiente di apprendimento/contesto, in uno spazio predisposto, attrezzato con oggetti,
materiali, … di autonomo utilizzo seppur organizzato in tempi previsti e secondo le modalità indicate con chiarezza dagli insegnanti.
Questa scelta crea una continuità metodologica con gli altri gradi scolastici in verticale; valorizza l’apporto personale di ogni bambino/a; lascia intuire il valore della ricerca scientifica e
valorizza le occasioni di arricchimento (personale, immaginativo, emotivo); crea occasioni per apprezzare valori come la natura.
Un'intera settimana di coding, programmazione e robotica che culminerà
Sabato 17 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00
PROGRAMMA I TUOI GIOCHI E
COSTRUISCI IL TUO FUTURO
Una mattinata di coding, robotica e divertimento che coinvolgerà bambini e ragazzi (dall'infanzia alla secondaria), insegnanti e genitori nella progettazione dei propri giochi, animazione di storie e movimento di robot.