MATERIE STEM E SCIENTIX

Il tema “Scienze in cucina” non è stato un percorso sull’educazione alimentare, ma l’occasione per esplorare l’ambiente Scientix, la comunità per l'educazione scientifica in Europa e per una formazione su ambienti di apprendimento o mini-laboratori in materie STEM, in continuità tra i diversi ordini di scuola.

La metodologia condivisa in verticale in ambito scientifico utilizza un approccio basato sull’investigazione. Si tratta dell’apprendimento Inquire Based. Stimola la ricerca, mettendo al centro gli alunni e assegnando agli insegnanti il ruolo di stimolare e facilitare nei bambini/ragazzi l’alternanza tra il fare e il riflettere. Gli insegnanti cercano di portare i bambini a fare domande, a creare ipotesi, ad indagare, a costruire nuove conoscenze, a discutere e riflettere sulle scoperte, ad applicare conoscenze acquisite nella propria vita e a generare nuove domande,in uno procedere circolare.
Altro elemento fondamentale per stimolare l’approccio scientifico è la predisposizione/allestimento di un ambiente di apprendimento/contesto, in uno spazio predisposto, attrezzato con oggetti, materiali, … di autonomo utilizzo seppur organizzato in tempi previsti e secondo le modalità indicate con chiarezza dagli insegnanti.
Questa scelta crea una continuità metodologica con gli altri gradi scolastici in verticale; valorizza l’apporto personale di ogni bambino/a; lascia intuire il valore della ricerca scientifica e valorizza le occasioni di arricchimento (personale, immaginativo, emotivo); crea occasioni per apprezzare valori come la natura.

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolgerà la settimana europea della programmazione.


... parteciperemo anche noi. Siete tutti invitati!

Un'intera settimana di coding, programmazione e robotica che culminerà

Sabato 17 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00

 

PROGRAMMA I TUOI GIOCHI E COSTRUISCI IL TUO FUTURO

 

Una mattinata di coding, robotica e divertimento che coinvolgerà bambini e ragazzi (dall'infanzia alla secondaria), insegnanti e genitori nella progettazione dei propri giochi, animazione di storie e movimento di robot.