Progetto in rete

MAT ITA On the Road

Anno Scolastico 2013-2014

Ieri mi sono comportata male nel cosmo.

Ho passato tutto il giorno senza domande, senza stupirmi di niente.

 

W. Szymborska

Esperimenti di didattica del concreto in ITAliano e MATematica 

nella scuola del primo ciclo

Documentazione del Progetto MatIta on the road e materiali didattici per chi -nella scuola- sia interessato ad un ITAliano e ad una MATematica "di strada", che nascano dalle curiosità, dalle domande e dai bisogni di chi apprende e siano orientate a sviluppare competenze spendibili nella vita quotidiana.

In questa sezione sono raccolte le esperienze di lavoro, le riflessioni e i percorsi didattici di un gruppo di docenti di scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, appartenenti a 5 Istituti Comprensivi in rete nella provincia di Verona, che hanno lavorato insieme nell'Anno Scolastico 2013-2014 per mettere in pratica le Nuove Indicazioni Nazionali, utilizzando la didattica per competenze.

L'opportunità fornita dal Miur di organizzarsi in rete sulla base della CM n.22 del 26/08/13 (Avvio delle misure di accompagnamento alle Nuove indicazioni nazionali del 2012) si è rivelata un utile punto di partenza per creare comunità professionale e sperimentare nel concreto dell'esperienza didattica quotidiana che una scuola attivacompetente e sensata è possibile!


Gruppo di progetto

Il percorso delineato attraverso le discipline e i campi di esperienza si è concretizzato nella creazione di due gruppi di insegnanti esperti che hanno lavorato in parte separatamente divisi per tematiche di studio ed in parte nella grande rete, per condividere le strategie educative e lo sfondo integratore della didattica di strada.

Ogni singolo gruppo è composto da docenti di Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Si sono costituiti, dunque, due livelli di organizzazione: uno allargato, gestito dal coordinatore didattico della rete, ed uno più ristretto, animato dai singoli insegnanti specializzati nei tre ambiti indicati (campi di esperienza, italiano, matematica).

L'obiettivo è stato quello di stimolare ciascun docente esperto a condividere il proprio bagaglio culturale e professionale, conducendo personalmente, attraverso le discipline insegnate, un’attività di ricerca/azione nelle proprie classi, per poi estendere le esperienze all'intera comunità scolastica.

n.

Istituto

Nome docente

Ordine e grado di scuola / disciplina

1.       

IC1 PESCANTINA

BRENTEGANI CECILIA

Scuola dell' Infanzia

2.       

IC1 PESCANTINA

BONAFINI FRANCESCA

Scuola primaria - Italiano

3.       

IC1 PESCANTINA

PASETTO ROSANGELA

Scuola primaria - Italiano

4.       

IC1 PESCANTINA

LUCCHESE CRISTINA

Scuola primaria - Matematica

5.       

IC1 PESCANTINA

TESSARI FRANCESCA

Scuola primaria -  Matematica

6.       

IC1 PESCANTINA

HINEGK LEOPOLDO

Scuola sec.1^gr. - Italiano

7.       

IC1 PESCANTINA

MARIOTTO CRISTIANA

Scuola sec.1^gr. - Italiano

8.       

IC1 PESCANTINA

TESTI MARIA GRAZIA

Scuola sec.1^gr. - Matematica

9.       

IC CAVAION

MODESTI MARINA

Scuola sec.1^gr. - Italiano

10.     

IC CAVAION

MORANDO CRISTINA

Scuola sec.1^gr. - Italiano

11.     

IC CAVAION

TOMELLERI NICOLA

Scuola sec.1^gr. - Matematica

12.     

IC SONA

FESTA MARIA LUISA

Scuola dell'Infanzia

13.     

IC SONA

CIPRIANI LUCIANA

Scuola dell'Infanzia

14.     

IC SONA

ARMANI MICAELA

Scuola primaria - Italiano

15.     

IC SONA

ALDEGHERI ILARIA

Scuola primaria - Matematica

16.     

IC SONA

PASQUETTO ROSSELLA

Scuola Primaria (sostegno)

17.     

IC SONA

SCAPIN CARMEN

Scuola sec.1^gr. - Matematica

18.     

IC FUMANE

COTTINI VALENTINA

Scuola primaria - Italiano

19.     

IC FUMANE

URSCHITZ TULLIA

Scuola sec.1^gr. - Matematica

20.     

IC FUMANE

ZANTEDESCHI NICOLETTA

Scuola sec.1^gr. - Italiano

21.     

IC BUSSOLENGO

SARA SALARDI

Scuola primaria - Italiano

22.     

IC BUSSOLENGO

BERTOLDO MICHELE

Scuola sec.1^gr. - Matematica

23.     

IC BUSSOLENGO

LOVATO ALESSANDRA

Scuola sec. 1°gr. - Lingue