BISOGNI

"La scuola deve porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita" Nuove Indicazioni 2012, p.9

Gli studenti dei diversi gradi di scuola esprimono, in rapporto all'età, alcuni bisogni legati alla crescita del sé, al gruppo ed alla comunità (cfr. M.Contini, F.Floris, M.Pollo, Adolescenti in ricerca di vie d’uscita dalla insignificanza, in Animazione sociale, n. 264, giugno/luglio 2012, pag. 33), ai quali appare urgente come Istituzioni scolastiche dare una risposta di senso:

  1. bisogno di significanza, cioè di consapevolezza del significato delle proprie esperienze di apprendimento e di vita;
  2. bisogno di gruppalità, cioè di valorizzazione delle risorse dei singoli per la comunità;
  3. bisogno di immaginazione e pensiero, cioè di espressione libera che permette di esprimersi e di immaginare il cambiamento e di sviluppare la creatività;
  4. bisogno di politicità e intraprendenza, cioè di percepire il proprio potere d’azione nella realtà e nel confronto con i pari.

Dalla condivisione di questi bisogni emergenti è nato lo spunto per questo lavoro in rete, attraverso il quale i docenti coinvolti hanno cercato di rispondere con proposte didattiche significative, strutturate per far emergere competenze, non solamente per proporre contenuti, in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali.

 

Nel documento ministeriale si esplicita che "sin dai primi anni della scolarizzazione è importante che i docenti definiscano le loro proposte in relazione costante con i bisogni fondamentali e i desideri dei bambini e degli adolescenti".

 

Nella rete "scuola on the road" si è ritenuto innovativo proporre un percorso orientato alla didattica del concreto, ovvero una didattica che aiuti a strutturare competenze, ritenute fondamentali per la crescita e la vita adulta e che, solo una scuola aperta al territorio ed al confronto con la realtà sociale, può educare.